~.emMO.~

qualcosa di mio, per ricordarmelo, per raccontartelo

WordPress: upload riuscito ma immagini non visibili

Recentemente ho reinstallato Wordress 2.8.3 sul sito e subito dopo mi sono accorto di un problema con l’upload delle immagini (ma credo che il problema fosse esteso a qualunque media tentassi di caricare).
In poche parole, l’upload avveniva con successo e controllando via ftp si vedevano i file nella loro bella cartellina. Però ogni tentativo di visualizzare i file all’interno di WordPress era inutile: al posto delle immagini veniva visualizzato il testo alternativo.
Inizialmente ho pensato ad un problema di permessi sulle cartelle ma tutti i web-riferimenti a questo problema risalivano a molto tempo fa. Ho infine risolto nel modo seguente.

Questo sito è in hosting linux su Aruba e per l’ultima installazione di WordPress ho approfittato della funzione “Installazione Applicazioni” fornita direttamente da Aruba.
WP è stato installato quindi in una apposita sotto cartella del dominio e dopodichè l’ho impostata come applicazione di “default”.
Controllando nel menu’ “Varie” del pannello di amministrazione di WP ho notato che il percorso per l’upload dei file era un percorso assoluto di tipo:

\cartella\cartella\nomedominio.it\wp-content\uploads

che puntava quindi ad una cartella esterna alla cartella di installazione di WP.
Ho anche notato che provando a digitare quel percorso nel browser era impossibile raggiungere i file contenuti nella cartella Uploads.
Questo con ogni probabilità è dovuto proprio alla suddetta impostazione “default” che crea per i browser un percorso virtuale, pertanto:

http:\\nomedominio.it\wordpress\paginaacaso.php

viene visualizzato sempre come

http:\\nomedominio.it\paginaacaso.php

Succedeva quindi che l’upload, utilizzando il percorso assoluto, avveniva correttamente ma poi WP non fosse in grado di tradurre a video il percorso stesso.
Soluzione finale: sostituire il percorso assoluto con uno relativo tipo:

wp-content\uploads

ed il gioco è fatto :-)

Comment

*